“Il vero trasformabile, ogni giorno, da sempre”
1927. Tréfileries Leon Bekaert, una delle più grandi trafilerie di ferro al mondo, fondata nel 1880 da Leo Leander Bekaert, inizia la produzione di materassi a molle.
1935. Nasce il marchio Beka, divisione della società Tréfileries Leon Bekaert che, con questo marchio, produce lana d’acciaio per la pulizia delle stoviglie. Inoltre, a Ruisbroek in Belgio, avvia la produzione di molle per materassi.
1936. Il marchio beka immette sul mercato i primi materassi, con il logo caratterizzato dai tre gattini.
1954. Tréfileries Leon Bekaert, azienda belga specializzata nella lavorazione dell'acciaio, apre in Italia FIBLA Spa (Fabbrica Italo-Belga Lane d’Acciaio) a Isola di Cantone (Genova), società votata alla produzione di paglia d’acciaio, molle per materassi e meccanismi per divani letto. Nasce qui il nucleo primigenio dell’attività BK Group.
1963. Tréfileries Leon Bekaert decide l’apertura dello stabilimento di Treviglio (Bergamo). Tra i dirigenti incaricati dello sviluppo e della gestione della produzione c’è anche Giovanni Battista Vangelisti, che fonderà poi Bicappa Italia Spa.
1964. Lo stabilimento di Treviglio è completato, pronto alla produzione di materassi a molle, divani e divani letto con il marchio Beka Italia, facendo proprie le competenze dell’azienda madre (divenuta nel frattempo Leon Bekaert Spa) e trasferendo parte del personale da Isola del Cantone alla cittadina bergamasca.
1977. Alla chiusura di Leon Bekaert Spa, alcuni dirigenti – tra cui Giovanni Battista Vangelisti – acquisiscono l’attività investendo la propria liquidazione e danno vita a Bicappa Italia Spa, che si specializza nella produzione di materassi a molle e divani letto per il mercato italiano.
2001. BK Italia lancia il nuovo marchio BelliKomodi.
2002. Bicappa Italia apre al mercato professionale, con la realizzazione di divani letto per il settore hospitality e ospedaliero, guadagnandosi da subito la fiducia di partner importanti.
2006. L’azienda, che opera ormai in tutto il mercato europeo, riorganizza completamente la propria immagine, trasformandosi in BK Italia Spa. Il restyling coinvolge il logo, la comunicazione corporate e gli uffici, ed è curato da Massimo Vignelli, designer di fama mondiale, Dante Oscar Benini, architetto italiano di livello internazionale, e dall’architetto Denise Viviani.
Da sinistra. Matteo, Luca e Marco Vangelisti: tre fratelli alla guida della società.
2013. Nasce BK Group Srl, che consolida la presenza nel mercato europeo ed extraeuropeo (Australia, Russia, USA), aprendosi ai mercati emergenti del Medio Oriente, dell’India e della Cina.
2017. BK Group Srl lancia il nuovo sito internet (www.bkitalia.com), votato a soddisfare le eterogenee esigenze della clientela professionale e del mercato business to consumer, rafforzando l’immagine innovativa ed elegante dell’azienda, aprendosi alle sfide e alle opportunità del mercato digitale.
Azienda
La storia di BK Group racconta l’evoluzione dell’industria italiana, dal boom economico al terzo millennio.
Scopri di più
Storia
Un’idea che evolve nel tempo, senza soluzione di continuità, dall’artigianato all’industria internazionale.
Ciclo Produttivo
Dalla progettazione alla carpenteria, dalla lavorazione del legno ai tessuti: per un trasformabile perfetto.
Ricerca e sviluppo
In BK Group, ricerca e sviluppo non si fermano mai, per trasformare la migliore idea nel tuo divano perfetto.
Designer
Un successo che ha attraversato epoche e generazioni, con lo stile inconfondibile del vero design italiano.
“Tradizione, tecnica e innovazione, con un tocco di design”
Quattro nuovi prodotti tutti trasformabili, sfoderabili e in diverse misure; come da tradizione BK, offrono letti ampi e comodi pur con piccole misure di ingombro.